domenica 29 novembre 2015

Wham! Bam! VIVA GLAM! – Fate loves the Fearless (MAC Cosmetics Viva Glam Miley Cyrus 1 look) #ItalylovesVivaGlam

Il 1 dicembre è vicino ed è una data importante, perché vi ricade ogni anno la giornata mondiale per la lotta all'AIDS, un evento che cerca di sensibilizzare in maniera particolare le persone circa un male che negli ultimi 30 anni ha causato milioni di morti e ha rovinato la vita di troppe persone. 
Da due decenni MAC Cosmetics è impegnata attivamente attraverso il MAC Aids Fund nel supporto delle persone che hanno contratto il virus hiv e ha creato il programma Viva Glam: vende cioè rossetti e gloss (alcuni permanenti, altri in limited edition che sono in giro per un anno) il cui ricavato va tutto (meno l'iva, in Italia, purtroppo) in una serie di programmi per aiutare chi vive tale realtà tutti i giorni sulla propria pelle.

A noi piace tanto quest'idea e quando ci siamo rese conto che eravamo in un po' di persone ad avere acquistato i Viva Glam 2015 con testimonial Miley Cyrus (sono due!) abbiamo deciso di unirci e... farvi vedere come li indossiamo, darvi uno spunto su come il nostro contributo è poi diventato parte della nostra quotidianità di persone qualsiasi a cui a volte viene anche chiesto: "che rossetto indossi?" e hanno la possibilità di spiegare che si tratta di qualcosa di speciale.

Questo post nasce in collaborazione con Ariel di Ariel Make up, Darkness di The taste of Ink, Foffy di Foffyland, Claudia di Ava's World, Misato di A lost girl (Loves Make up), Tizy di Forzatamente esiliata e Miki di Miki in the Pinkland e se volete chiama in causa anche voi!
Dopo averlo letto (e lasciato un commento, ci farebbe tanto piacere! XD) potete unirvi alla festa, pubblicandone uno a vostra volta (se avete anche voi un blog o un canale youtube!) oppure anche sui social (Facebook, Twitter, Instagram, Tsu vanno benissimo!): usate l'hashtag #ItalylovesVivaGlam e mostrateci i vostri Viva Glam e come li indossate! ^_-
Tutti i makeup saranno raccolti in questa bacheca Pinterest, basta contattare Claudia!


Fate loves the fearless
~ James Russell Lowell



Brace Yourself, quello di oggi è un post inedito, inatteso, nonostante una parte di me sia sempre stata convinta che prima o poi sarebbe accaduta una cosa del genere. Non nascondo una certa "ansia" da prestazione che potrebbe portarmi a cancellare tutto non appena il post sarà online.
Tuttavia, temo che ciò non sarà possibile per un semplice motivo: sono in compagnia di altre blogger e amiche che non posso far sfigurare scappando a gambe levate. 
In realtà DEVO sentirmi fearless, perché l'essenza di questo post nasce da un'iniziativa che del "senza paura" ha fatto un suo vessillo.

Mi riferisco alla Campagna "Viva Glam" di Mac Cosmetics di cui molti conoscono i prodotti, pochi la filosofia e la storia alle spalle. D'altronde, siamo qui per questo no? E quale migliore occasione se non quella della Giornata Mondiale contro l'AIDS indetta il 1° dicembre?!
Informazione e prevenzione, i pilastri su cui far germogliare la nostra consapevolezza. 


La campagna di beneficenza creata dai fondatori della compagnia Mac Cosmetics, Frank Angelo e Frank Toskan nel 1994 con il nome di M·A·C AIDS Fund, ha promosso non solo l'aiuto concreto verso gli ammalati di AIDS, ma ha sensibilizzato circa un argomento che all'epoca rappresentava un immenso spauracchio, vuoi per terrore, vuoi per ignoranza.

L'AIDS o virus HIV ha avuto un doppio effetto devastante, sul corpo e sulla mente, portando chi ne era affetto a nascondere il proprio status per timore dell'emarginazione sociale.
E non si trattava di una paura priva di fondamento: basti pensare che la stampa, la vox populi, etichettava la sconosciuta malattia come "Gay compromise sindrome",  "immunodeficienza gay-correlata" (Gay-related immune deficiency, Grid), "cancro dei gay", "disfunzione immunitaria acquisita".

Il Viva Glam I fu il primo rossetto creato per raccogliere fondi e sensibilizzare verso l'AIDS, nel periodo in cui questa "pandemia" veniva stigmatizzata come una malattia correlata all'omosessualità. La compagnia non poteva scegliere testimonial migliore di RuPaul, una drag queen, per rappresentare l'essenza di quel rossetto dal bullet rosso passione.
Altro elemento senza precedenti è stato quello di devolvere il 100% del ricavato della vendita di ogni singolo prodotto (IVA esclusa) agli uomini, alle donne e ai bambini affetti da HIV/AIDS. Oggi, anche grazie a campagne di sensibilizzazione come questa, la situazione è più chiara, si è capito che questa malattia colpisce indistintamente ed indipendentemente dalla propria attrazione sessuale, e che è uno spettro che può essere tenuto a bada.

L'idea dietro la campagna VIVA GLAM è sempre stata quella di celebrare la vita, di creare un tessuto connettivo nel quale trasfondere la filosofia M·A·C ed il suo mantra "all ages, all races, all sexes". Come afferma l'azienda, questa campagna "è stata e continua ad essere, la firma del cuore e dell'anima della compagnia". Per questo i portavoce VIVA GLAM sono scelti tra le personalità più provocatorie, alternative ed influenti, così da rispecchiare diversi tipi di comunità.
"Sono eroi a cui guardare per i propri trionfi personali, persone che hanno inventato sè stessi e creato movimenti".
Un messaggio forte, chiaro e senza alcuna paura.


E passiamo a me e al protagonista di questo look, il primo che posto interamente mostrandomi più "fearless" del previsto: faccione integrale. Miley Cyrus è l'ultima portavoce della campagna, ha preso il testimone da Rihanna e lo passerà presto ad Ariana Grande, come preannunciato di recente da Mac.

Dei prodotti VIVA GLAM Miley io possiedo il primo rossetto: si tratta di un rosa caldo dal finish Amplified, brillante e lucido al punto giusto per me che prediligo la texture opaca, molto confortevole, scrivente dalla prima passata. Indossarlo è un vero piacere.

 


Indecisa come al solito sul look che avrebbe accompagnato questa nuance, alla fine ho seguito i numerosi suggerimenti tendenti verso lo stesso risultato: creare qualcosa di davvero MIO, qualcosa di non artefatto, di reale e personale, un trucco con cui potreste vedermi spesso in giro in questo momento della mia vita, qualcosa che mi rappresenta. 
Il look a cui spesso e volentieri ho abbinato il VIVA GLAM Miley.


D'altronde, non è proprio questo il senso? 
Mostrarsi per come si è davvero. Inoltre, trovo che sia bello potervi dimostrare come questo rossetto riesce a conformarsi a diversi stili, dal più semplice al più vivace.



Sulla palpebra mobile ho sfumato dei colori nude, tra cui Yogurt di Mac ed altri targati Naked Basics (precisamente Frisk, Cover, Stark e Skimp).
Vi assicuro che dal vivo la definizione era tutt'altra e non la macchia informe che sembra, ma dobbiamo accontentarci degli scarsi mezzi tecnologici a nostra disposizione e della mia ancor più scarsa capacità di fare fotografie (work in progress per entrambe le cose, btw).
La rima inferiore colorata è un mio cavallo di battaglia recente, un modo per cercare di avvicinarmi al "colore" e capire anche come rapportarmi ad esso.
Anche questo rientra nella campagna "senza paura".
Su una base viola (Kiko Long lasting stick eyeshadow, non presente in foto perché sono una Polla) che ho usato anche in rima interna, ho sfumato Cattleya di Nabla allungandomi verso le tempie. Immancabile eyeliner nero a seguire la scia tracciata in precedenza.
L'angolo interno è stato illuminato con Clementine di Nabla, che sfumato con Cattleya crea un colore unico e ricco di riflessi.
Per dare forma alle labbra (anche qui sono alle prime armi, io e le matite abbiamo fatto amicizia di recente, abbiate pazienza) ho usato la Smart Lip Pencil Kiko n. 708.


Sperando che la proposta vi piaccia nella sua semplicità: vi invito non solo ad approfondire la tematica dietro questi prodotti iconici, di prendere parte alla campagna e di esserne a vostra volta testimonial e, last but not least, a visionare le proposte delle amiche/colleghe blogger.

PRODOTTI UTILIZZATI


Viso

- Fondotinta Astor Perfect Stay
- Correttore Catrice Camouflage Cream
- Correttore Nabla Under Eye Concealer 1.0
- Wet 'n Wild Blush "Heather Silk"
- Catrice Blush "Rosewood Forest"

Occhi

- Primer Potion Urban Decay "Eden"
- Maybelline Color Tattoo 250 "Nude Pink"
- Brow Kit Sleek "Dark"
- Ombretto Mac Yogurt
- Ombretto Essence Soft Matt
- Naked Basics ombretti Frisk, Cover, Stark e Skimp
- Kiko Longlasting Stick Eyeshadow 16
- Ombretti Nabla Cattleya e Clementine
- Mascara Yves Rocher Sexy Pulp
- Eyeliner Essence Liquid Ink

Labbra

- Biofficina Toscana Crema Labbra riparatrice Agrumata
- Matita Labbra Kiko Smart Pencil 708
- Rossetto Mac Viva Glam Miley 1



Per vedere gli altri looks:
 8 bloggers.  Viva Glam Miley Cyrus sulle labbra per tutte!


Misato-san, A lost girl (loves make up!) Ariel, Ariel make up Lucia, Dolls and butterflies
Foffy, Foffyland Darkness, The taste of Ink Claudia, Ava's world
Tizy, Forzatamente esiliata Miki, Miki in the Pinkland


35 commenti:

  1. Non perché sei tu…non perché magari di questa campagna io ora me ne senta più parte…ma tutto questo è eccezionale <3
    Le tue bellissime e sempre giuste parole, la tua descrizione di tutto così definita e poi il tuo bellissimo viso…nonché che figata di trucco!!! Potrei replicarlo domani per l’occasione e quasi quasi, visto che l’avrò sotto mano, mi metto pure Miley! ;)

    E poi complimenti a tutte le tue socie per l’idea veramente carina!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Eli, le tue parole sono tanto importanti per me e anche lusinghiere perchè sai che non sento di meritarle anche se mi rendono terribilmente felice <3

      Sono contenta che questa iniziativa ti sia piaciuta, sono stata felicissima anche io di prenderne parte!

      Elimina
  2. bellissimo! hai una pelle candida, il viola ti sta benissimo. eyeliner perfetto, che invidia! spero di vederti presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mille Claudia, sono felice che la mia proposta non mi abbia fatto sfigurare accanto a voi <3
      E tu non hai proprio nulla da invidiarmi te l'assicuro!
      Ti abbraccio forte

      Elimina
  3. Sei davvero uno splendore, così come il tuo make up <3 La prima cosa che mi è venuto in mente guardandolo per la prima volta è stato il tramonto *__* E il Viva Glam Miley sta troppo bene sulle tue labbra, adoro! <333

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ariel sei troppo carina e gentile, detto da te ha un grande valore, grazie davvero <3
      L'idea del tramonto è semplicemente meravigliosa, mi fa sentire meno impedita :D

      Elimina
  4. Proprio bella questa idea, brave!
    Molto carino anche il trucco, mi piace molto soprattutto la transizione dall'interno dell'occhio a quel bel viola ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie mille *_*
      Anche io sono rimasta incantata da quella sfumatura nata un po' per caso, è vero che le cose accadono quando meno te lo aspetti :D

      Elimina
  5. La congiunzione di Clementine e Cattleya è spettacolare, devo assolutamente riprodurla *_*
    Il make up ti rispecchia in pieno, vorrei riuscire a portare il colore nella rima inferiore come fai tu, ma il mio taglio all'ingiù non perdona XD

    Sono davvero contenta che tu abbia affrontanto il timore della foto a volto intero...sei bellissima <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quella transizione è incantevole e non l'avrei mai creduto :) sono felice che ti piaccia Foffy!
      Sono anche molto contenta di aver seguito i tuoi (vostri) consigli e di aver espresso qualcosa di davvero personale.
      Sui tuoi occhi si riescono comunque a creare magici capolavori di cui tu sei l'artefice.

      Ti stringo forte, l'ansia non è sparita, ma ho dei validi baluardi al mio fianco <3

      Elimina
  6. Questo makeup mi piace davvero tanto, essenziale ma colorato e per nulla banale!** Adoro il pop di colore all'angolo interno, ho sempre il timore nel farlo con un trucco più neutro, soprattutto con un colore così caldo, ma col tuo splendido colore d'occhi ci sta davvero divinamente!
    Oh io ho usato la 709 delle smart di Kiko XD non è un perfect match ma è la più vicina tra quelle che ho in casa ahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giulia, avevo tantissima paura di sfigurare accanto a voi visto che sono una persona tendenzialmente noiosa sui miei look e mi sto aprendo di recente alle sperimentazioni.
      Davvero, grazie infinite per tutti gli apprezzamenti sinceri, detti da te sono ancor più motivanti.

      Per la matita abbiamo usato numeri vicini oltre che lo stesso brand XD io con la 708 nonostante non sia la perfezione a 100% mi sono trovata discretamente.

      Elimina
  7. La prima volta che mi sono mostrata a viso intero sul blog mi sarei messa a piangere per la paura. Ero lì in attesa delle offese che, per fortuna, non sono arrivate. Ed io non potevo nemmeno contare su un viso splendido come il tuo, che sei riuscita a valorizzare egregiamente con un trucco soft ma vivace. Questi colori tirano fuori la componente calda del rossetto e l'effetto finale è delizioso.
    Ho particolarmente apprezzato il post e le informazioni che dai sulla campagna. Ottimo lavoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah Miki, come darti torto, non l'avrei mai fatto se non fossi stata in ottima compagnia :) mi sono sentita in una squadra.

      Sono sicura che anche la tua "prima volta" sia stata un successo perché hai davvero una straordinaria capacità di dipingere con i colori sul viso :) spero di riuscirci anche io un domani!
      Consideriamolo un piccolo passo per l'uomo, ma un grande passo per Me XD

      Doppio ringraziamento, pensavo di essere stata al solito troppo prolissa.

      Elimina
  8. Innanzitutto sei uno spettacolo !!! Bellissima,come bellissimo è il look che hai realizzato! MI piacciono davvero tanto questi colori e non appena avrò debellato questa maledetta congiuntivite te lo copio (anche se non sarò brava come te!).
    <3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu sarai anche più brava di me con la tua splendida carnagione e con quegli occhioni <3
      Grazie davvero tanto, mi sento commossa e molto lusingata, non è stato facile mettere il faccione integrale, lo ammetto.
      Ti abbraccio forte <3

      Elimina
  9. Sono capitata qui grazie proprio a questa collaborazione e, che dire, ci sono rimasta :)
    Invidio tantissimo il tuo eyeliner e secondo me la tua poposta è sì semplice, ma non banale. Un'ottimo modo per avvicinarsi al colore, ma anche per ravvivare un look in maniera intelligente.
    Bravissima tu e bellissima l'iniziativa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Selli, non immagini la paura soprattutto accanto a compagne di viaggio così brave a giocare con pennelli e colori. Io mi sento sempre un passo indietro e pensare a qualcosa che fosse all'altezza di questa iniziativa, ma al tempo stesso nelle mie possibilità, è stato drammatico!

      Tanto felice che il risultato sia stato discreto :) ancora grazie!

      Elimina
  10. Sociah! Finalmente mostri al mondo intero il tuo magnifico visino!Quale miglior post a tema poi? #fearless Non è che mi manderesti un po' di coraggio anche qui nel tacco d'Italia? Unito ad un poì di Cattleya per iniziare?XD Speriamo di riuscire a trovare questo Viva Glam ancora *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sociah, non immagini le farfalle nello stomaco, per non dire altro XD dalla paura!
      Devi assolutamente prendere questo rossetto, è favoloso e sono sicura che l'adoreresti *_* ti mando tutte le mie energie positive, sia nella ricerca, sia per quanto riguarda le tue esperienze quotidiani, ce la possiamo fare!

      Elimina
  11. E' una proposta meravigliosa, davvero! Ti rende lo sguardo ancora più intenso! *__*
    Bravissima!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mille Tizy, ne sono felice davvero (magari prendo un po' di coraggio per il futuro :D )

      Elimina
  12. Bel look! L'abbinamento tra il viola e Clementine rende il tutto molto interessante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio davvero, non immaginavo proprio che questi ombretti avrebbero realizzato una combo così carina :D sperimentare è davvero sorprendente (in positivo) a volte!

      Elimina
  13. La tua rima inferiore è qualcosa di WOW!!
    Il tuo coraggio ad affrontare per la prima volta il viso intero in una circostanza del genere è esemplare poiché da un tuo valore personale in più alla causa che avete affrontato!
    Sei bellissima Lucia <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Raf, il tuo sostegno è molto importante per me.
      Sono felicissima che ti sia piaciuta questa proposta e spero sia un segnale anche per me stessa, e per il futiro.
      Ti abbraccio forte <3

      Elimina
  14. Hai fatto bene ad essere fearless, perchè non avevi proprio motivo di aver paura! Sei bellissima! <3

    L'iniziativa è davvero splendida, brave :) sul rossetto ti dico la verità, conoscevo i Viva Glam ma pensavo fossero una limited edition che usciva ogni anno e che veniva rappresentata da un particolare personaggio, non ne conoscevo la filosofia, i fondi per l'AIDS nè il mondo che c'è dietro e che hai raccontato in questo post. Bisogna dire che MAC è veramente un'azienda eccellente e non fa altro che dimostrarlo. Non ho altro da aggiungere. Il trucco che hai fatto mi piace moltissimo, non sono capace a utilizzare molti colori sugli occhi (e sto facendo amicizia con i rossetti particolari solo di recente), quindi vado di eyeliner nero e ciao. La riga colorata sotto però me gusta. La parte sopra invece CIAONE, non riuscirò mai a fare una cosa del genere manco se me ce impegno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma io ti lovvo lo sai? :3 Si che lo sai!
      Grazie Ann <3 sono felice il doppio per averti fatto conoscere questa campagna così importante che va oltre le apparenze.
      Sono doppiamente felice che ti piaccia il look, tu puoi riuscire a fare qualunque cosa, sallo.
      E comunque vai di rossettoni che, btw, ti stanno sicuramente benissimo, e poi passiamo agli occhi *__*

      Elimina
  15. Brave, bella idea! Mi piace tutto di questo look, in particolare quello splendido viola sotto la rima inferiore è wow!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :D davvero, sono felice che il mio tocco di colore sia stato gradito visto che sin ora è la cosa migliore che riesca a fare XD per i miracoli ci industriamo:

      Elimina
  16. non ero ancora riuscita a commentarti ç_____________ç
    questo post mi è piaciuto DA MORIRE. L'inquadramento sull'iniziativa Viva Glam è fantastico, il look mi piace troppo (dovrei imparare a farne così, prima della tragedia oftalmica uno l'ho anche provato!)... è stato un bene coinvolgerti e insistere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono davvero felice che ti sia piaciuto, sai quanto conta la tua opinione per me!
      Sono stata consigliata bene e anch'io penso che aver fatto parte della "Squadra" sia stato un bene, anzi forse di più <3

      Elimina
  17. oltre al rossetto amo l'applicazione dell'eyeliner
    http://bellodiesseredonna.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio :D l'eyeliner è sempre un nemico, va affrontato con mooolta pazienza!

      Elimina