lunedì 7 dicembre 2015

[Makeup] There Would Be No Butterflies ~ Mac Application by Moreno Salerno (feat. Foffyland)

"If nothing ever changed,
there would be no Butterflies"
~ Unknown

"Io e Fabiana di Foffyland abbiamo conosciuto questo giovane Make Up Artist tramite Misato di A lost girl, restando incantate di fronte alla sua bravura. Così siamo andate appositamente a Roma per poterci trasformare sotto le sue mani d'oro".

Detta così, suona molto "Totò, Peppino e la malafemmina" con me e Foffy in stile Fratelli Caponi.

Arrivate a Roma
Faceva caldo overament!
Beh gente, in effetti lo è, se non fosse ci siamo risparmiate il "per andare dove dobbiamo andare" grazie alla meravigliosa compagnia e alle belle persone che ci hanno fatto da Cicerone nella città Eterna e che cito ora, subito, in apertura e in ordine di apparizione, solo per dir loro GRAZIE per aver reso questi due giorni davvero inestimabili. 
Non mi dilungo, voi sapete, e se non sapete ve lo farò sapere io (Gomorra style).

Oltre alla giUoia inesplicabile di aver avuto Foffy come compagna di viaggio, grazie di cuore a Misato, Alessia, Annalisa, Raffaella, Annamaria, Giulia, Mario.
E ovviamente al Make Up Artist dei Miracoli, Moreno Salerno del Mac Pro Store di Via del Corso: perché averci spinto fino a Roma è stato un tragitto ripagato con un look che definire fenomenale è dir (molto) poco.

Mac Pro Store "Via del Corso"
Per chi non lo sapesse i M·A·C Store offrono la possibilità di essere truccati e affiancati da un professionista per quella che si rivela essere una vera a propria  "lezione" di makeup stante la cura individuale nella creazione del look.


In gergo, queste esperienze vengono chiamate "Applications" ed hanno un costo e una durata variabili, ma la cifra pagata è totalmente redimibile in prodotti. Personalmente se avete in mente di fare spese vi consiglio seriamente di approfittarne per un'application prenotandola presso il negozio desiderato. 
Si può scegliere tra Express Makeup (30 minuti al costo di 35 euro), Makeup (60 minuti per 60 euro), Bridal and Special Event, Theatrical Makeup e  Makeup Lesson (queste ultime 90 minuti per 90 euro).

Io e Foffy abbiamo scelto la seconda opzione e abbiamo avuto a disposizione Moreno per un'intera ora in cui, personalmente, ho avuto più rivelazioni cosmetiche che in una vita intera.
Moreno è una persona eccezionale, emana chiaramente passione per il proprio lavoro che svolge con una cura meticolosa e con una precisione professionale. Ogni passaggio della sua opera mi è stato spiegato, nulla è rimasto insoluto, ha accolto le mie richieste soddisfacendole appieno.
Ho, infatti, premesso che avrei voluto un look fuori dai miei canoni fatti di banali marronazzi e tocchi di colore appena accennati, con una cura particolare per le sopracciglia e per lo sculpting del mio viso tondo.

Sono arrivata in store completamente struccata, solo una spolverata di trucco minerale (aka The Walking Dead).
Vorrei avere una foto del viso inorridito del nostro MUA quando mi ha rivelato che con la pelle secca che mi ritrovo non avrei dovuto applicare polveri in viso se non con moderazione.
Abbiamo iniziato bene, insomma.
Per idratare il deserto del Sahara è stato necessario usare degli oli, come si nota anche dalle fotografie, che hanno immediatamente riportato la situazione alla normalità con mio immenso stupore visto che avevo sempre pensato di avere la pelle mista/grassa.

The Walking Dead - Somministrazione Antidoto
Foto scattata da Foffy
Per la mia carnagione e tipologia di pelle Moreno ha scelto lo Studio Sculpt in NW15 avendo io un sottotono neutro-freddo.
Il trucco occhi è stato pensato per creare l'effetto ottico di un "abbassamento" così da ovviare al problema della fronte bassa: per fare questo Moreno ha concentrato principalmente il trucco nella parte inferiore, con quella sfumatura ampia che amplia tantissimo lo sguardo e che, personalmente, trovo magnetica e non sarò mai in grado di riprodurre decentemente (potrei però provare ad evocarlo pronunciando 3 volte il suo nome davanti allo specchio).

Per le sopracciglia, nel mio caso ha usato un ombretto opaco e mi ha suggerito l'applicazione del primer trasparente per consentire alla polvere di aderire e durare nel tempo (in tutto questo vorrei farvi sapere che Moreno è davvero magico con le sopracciglia, btw).

The Walking Dead - La cura inizia a fare effetto
Foto scattata da Foffy
Il contouring è stato un altro tocco d'artista e spero di riuscire a ricopiare i suoi movimenti (che mi sono stati accuratamente mostrati) così, giusto per un effetto "emaciata fattona" istantaneo.
Blush poco, giusto un tocco per creare quell'effetto di tridimensionalità (la tonalità scelta è stata Pinch o Peach)
Come vi dicevo, poche polveri e dunque solo una spolverata di cipria (poco sebo-assorbente) nella zona T per evitare lucidità.
Cose che "Manco un bagno nell'acqua Santa"

Si lo so, ora vorrete tutti che vi dica qual è il rossetto che ho su.
È un incantesimo creato mixando due colori: il rossetto Heroine e un tocco di Lipmix Blu. 
Quando ho sentito Moreno dire "Il rossetto devo crearlo io" per poco non rotolavo giù dalla sedia dall'esaltazione (fangirlo rossetti, lo sapete): questo mi ha confermato che "l'artista" aveva già predisposto tutto nella sua mente e che l'ispirazione è un elemento fondamentale di un grande talento.
La forma delle labbra, leggermente squadrata e geometrica, è un altro trick per bilanciare la rotondità del viso.


Foto da fattona per mostrarvi meglio le Eyebrows


Il risultato complessivo della "Cura Moreno" è pura bellezza durata intatta anche dopo ore di passeggio tra le bellezze romane; non mi dilungo sul terrore di dovermi struccare, tortura a cui mi sono dovuta sottoporre la sera stessa davanti allo specchio con espressione particolarmente affranta.


Vorrei ringraziare Moreno per tutti i suggerimenti, per la sua maestria, per la sua gentilezza e disponibilità, per l'amore verso il suo lavoro che riesce a trasmettere a tocchi di pennello alle persone che incontra.

Foto di Gruppo n° 1 w/ Moreno
È stata un'esperienza bellissima, era la prima volta che mi facevo truccare da altri mani che non fossero le mie: mi è piaciuto così tanto che conto di rifarlo.


Altrettanto preziosi sono stati i consigli di Annalisa che in molti conosceranno come Make up Pleasure.
Seguivo da tempo il suo lavoro, ho sempre pensato fosse un'eccezionale professionista, ma oltre ogni aspettativa ho scoperto essere anche una persona deliziosa, paziente e cordiale con due rompibaloons come me e Foffy che l'hanno tempestata di domande (probabilmente facendole rimpiangere di essere uscita di casa).

L'Armocromia è uno dei suoi "campi" ed è stato interessante poterle chiedere Live un consiglio su quale potesse essere la mia stagione che, a quanto pare, è "Estate soft profonda", la stagione delle sirene e delle iridescenze.
Sto ancora cercando di immedesimarmi in questa rivelazione, l'ennesima della giornata: si tratta di un argomento che voglio approfondire per imparare a conoscermi e a valorizzarmi al meglio, per questo mi riservo di parlarne in seguito, quando mi sentirò "pronta". 
Le etichette mi stanno strette e mi mandano in (soft) profonda crisi.

Foto di ruppo n° 2 w/ Annalisa

Annalisa mi ha anche accompagnata nella scelta dei prodotti da acquistare, molti si sono rivelati proprio quelli usati da Moreno (come poteva essere altrimenti?! Con quel look mi avrebbe convinta anche a rubare ghiaccio dall'Antartide).

- Eye Khol in "Prunella"
- Extra Dimension Eye Shadow in "Smoky Mauve"
- Ombretto "Parfait Amour"
- Powder Blush in "Taupe"
- Rossetto "Plumful"

(foto dei prodotti che ggggiuro metterò qui appena possibile)


Vi ringrazio per avermi letta, siamo già al secondo post in poco tempo con "viso integrale" e la mia ansia non accenna a diminuire nonostante sia pervasa anche da una grande serenità avendo delle persone speciali che mi appoggiano e i cui commenti, nel post precedente, mi hanno lasciata emozionata e senza parole (fidatevi, è un'impresa impossibile, ma ci sono riusciti).
Le Regine della Notte
w/ Alessia e Misato nella sempreverde splendente Metro di Roma

Vi chiedo scusa se la luce nelle foto non è eccelsa, ma fuori era già buio e quindi ho girovagato come una trottola in tutto il negozio per cercare le angolazioni migliori che potessi, con photobomber che si intrufolavano nei miei scatti.
Volete scoprire chi? Bene, vi basterà andare a leggere il post "gemello" di Foffy che trovate »proprioqui«.
Ancora grazie, a tutte le persone citate, a chi c'è stato, a Foffy per avermi fatto da spalla e compagna di viaggio.

Richiamo la frase d'apertura "Se non ci fosse il cambiamento, non ci sarebbero farfalle" che ha ispirato questo post e che sta ispirando la mia evoluzione cosmetica nell'ultimo periodo: il mutamento è una strada ardua, difficile da intraprendere e su cui proseguire, soprattutto quando il timore dell'altrui giudizio è uno spettro che infesta le tue notti e i tuoi giorni.
Ma la giusta spinta, il giusto supporto ed un pizzico di fiducia possono smuovere anche le statue.
Questa esperienza è stata non solo piacevolissima, ma anche preziosa.

40 commenti:

  1. Mi fai morire dal ridere XD Moreno è un mago, riesce a fare cose incredibili *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!
      Lo è davvero :D spero che riesca un giorno a mettere i suoi poteri magici in una boccetta che alcune sere ne avrei proprio bisogno :3

      Elimina
  2. Bellissimo trucco! Ti sta benissimo! E che un bel post, hai reso proprio l'idea della bella giornata che hai passato ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, sono felice che dalle foto traspaia nonostante la luce non fosse delle migliori e la mia manodaselfie tremolante abbia fatto il resto XD

      Si, è stata una splendida giornata sotto molti punti di vista :)

      Elimina
  3. Trucco fighissimo! Credo che pure io avrei chiesto la stessa cosa a Moreno, una cosa fuori dai miei colori abituali e una sistemata alle sopracciglia, che non so mai come farle -.- è incredibile, quella tonalità di rossetto ti sta da Dio, e il fatto che sia un colore creato dal makeup artist è veramente figo! Figo figo figo! L'ho già detto figo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa che hai detto?! Non ho capito bene, ci leggo poco v__v

      La prossima volta ci torniamo insieme, andiamo a vivere The Magic of being FiQa, dobbiamo concedercelo 'na volta tanto XD CI SERVE!
      Hug <3

      Elimina
    2. E The Magic of being FiQa sia! Te l'ho detto che ci vengo, però t'avviso: secondo me a Moreno cascano gli occhi (e pure qualcos'altro)!

      Hugghissimo <3

      Elimina
  4. "Moreno, Moreno delle mie brame, vieni in mio soccorso, oh MUA migliore del Reame" XD Dobbiamo provare, magari funziona XDDDD

    Basta con l'ansia stellina, sei uno splendore! :D

    Moreno ha fatto un magnifico lavoro anche su di te, in questo caso trovo interessante il trucchetto per contrastare la fronte bassa - sì, anche io sono munita di fronte da nanerottola ç_ç E mi spiego come mai tendo a caricare la palpebra inferiore, e perché mi sento sbilanciata quando non lo faccio.
    Anche nel tuo caso l'insieme è molto aggraziato, il rossetto poi è una vera bomba *____* Moreno è di una bravura ultraterrena, c'è poco da fare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, ma io ci provo sul serio, ho bisogno di credere che funzioni XD

      Grazie Principessa <3 è difficile uscire da uno schema mentale che ti accompagna da sempre, ma questo supporto è un grande incentivo.

      La prossima volta conto che ci sia anche tu a sottoporti alla "Cura" :D non immaginavo che condividessimo la fronte nana XD qua la zampa e la pinna!
      Mi spiace che dalle foto renda meno di quanto era, una sfumatura così precisa e luminosa che... ç__ç no basta, mi commuovo al sol pensiero!

      Elimina
    2. Io pure, anche se probabilmente troverei sempre occupato XDDD

      Di nulla, penso sinceramente che tu abbia un viso splendido, quindi al bando l'ansia ;D

      La vedo molto dura, sia perché non so proprio quando avrò occasione di salire a Roma... Sia perché a prescindere io non riesco a farmi truccare da altri, non gli occhi almeno: è una cosa che non controllo, mi viene l'istinto a sottrarmi. Però devo vedere se il "menu" prevede applicazioni che escludono gli occhi - così potrei comunque provare :D

      Elimina
    3. Ti ringrazio di cuore Ariel, non è semplice, ma il supporto che promana dalle tue parole mi rende meno spaventata.

      Facciamo così, io ti do un arricciaspiccia, tu ti distrai e ti ritrovi con gli occhi truccati che nemmeno te ne accorgi v__v
      Ahahaha, scherzi a parte, sul Menù c'è qualunque cosa tu desideri <3 ogni desiderio è realizzabile quando ci sono mani esperte.

      Elimina
  5. Mi piace molto il trucco,mi ispirerò molto ad esso, visto che anch'io ho il problema fronte bassa+viso tondo ;)
    Nuova follower!Passa a trovarmi,se vuoi ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, sono contentissima ti piaccia e che tu abbia potuto anche concernere questi trucchetti per ovviare al problema :D sono molto interessanti.

      Passo con piacere ^_^

      Elimina
  6. E' stato piacevolissimo leggere questo post, sia per l'esperienza, sia per l'entusiasmo che ho percepito durante la lettura.
    Non conosco Moreno, ma pare proprio abbia mani d'oro. Che darei per farmi fare le sopracciglia da lui.
    Detto ciò, il trucco mi piace moltissimo e ti sta davvero bene.
    Bellissime tutte insieme.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Miki, è stata una splendida esperienza davvero con tante belle persone, queste sono le cose che mi fanno riacquistare fiducia nell'umanità :)

      Prima o poi riuscirai a trovarti tra le sue mani per qualche congiuntura astrale, fidati ne vale la pena.
      Sono felice anche che il trucco ti piaccia e che dalle foto si sia potuto almeno intuire quanto bello era!

      Elimina
  7. Ahahahah! Cioé, Totò e Peppino siamo proprio noi arrivate a Roma, muoro! XDDD

    Comunque il lavoro di Moreno su di te mi suscita tanta ammirazione, è proprio il make up che vorrei ma non posso concedermi, perché per quanto sperimenti il trucco focalizzato sotto l'occhio non mi valorizza affatto :-(
    La faccia da struccaggio è UGUALE T_T
    Io sono davvero fiera della tua curiosità, che ti ha portato a sperimentare, credo che tu debba farti i complimenti <3

    Le Regine della Notte ha vinto XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No ma siamo noi davvero XDDDDD

      Moreno ci ha davvero rese due Gnoccone Fotoniche, non c'è nulla da dire, the magic is here!
      Sai che sono molto felice di aver avuto il tuo supporto nonostante non ti sia comportata da Colin Canon della situazione XD
      Mi entusiasma aver sperimentato tante cose nuove in questo periodo, e sono sicura che sia merito delle giuste compagnie.

      (voce vampiresca sibilante) «Dammi il tuo sssssangu.... no aspetta, il Tiramisù, dammi il Tiramisù!!»

      Elimina
  8. se si potesse evocare Moreno chiamandolo per 3 volte davanti allo specchio nessuna di voi ci riuscirebbe temo *coff coff*
    A parte questo 'sto post è un misto di lol totale e di meraviglia, l'ho amato tantissimo!
    Essendo stata presente ed essendo gioiosamente colpevole di aver portato alla vostra attenzione le capacità del mio uomo di fiducia quel pomeriggio e quei due giorni tutti me li porto nel cuore e sono felice che lui abbia lavorato come sa fare per voi (e di aver potuto assistere come si deve, che quando trucca me per ovvi motivi mi perdo la metà delle cose, e quando trucca gente che non conosco mi sento tipo stalker se guardo troppo XD )

    l'effetto del lavoro di sculpting sul tuo viso l'ho proprio adorato... il rossetto lo voglio (io un po' l'ho maledetto <3 quando gli ho visto il lipmix in mano... mai come quando mi ha trasformata nella sua Evil Queen, ma la sua vena sperimentatrice ha anche qualche lato "-"negativo" XD).

    anche a me di recente ha fatto le sopracciglia con ombretto e primer, prima o poi ci proverò da sola cercando di dimenticarmi il suo risultato XDDDDDDD
    mi erano piaciute un sacco ç_ç

    ti sono solidale nel sentimento di profondo dolore nello struccarsi i suoi lavori ;__;
    *abbracc*

    ps: ma tu lo sai che è arrivato il nuovo menù servizi e ci stanno novità? Xd ce ne sta una da fare in 3 persone che prima o poi potremmo sfruttare noi se vi va ;D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, non ci riusciremmo perché sarebbe sempre impegnato altrove e chissà con chi XD Già sento la voce registrata nell'etere che dice "Il cliente da lei chiamato è al momento non raggiungibile. Ti conviene chiamare Misato, Grazie"

      È una gioia sapere che il post ti sia piaciuto, grazie davvero <3
      Sei stata colpevole di averci regalato una splendida esperienza e averci fatto conoscere una persona eccezionale sia professionalmente che umanamente, sono queste le cose per cui vale la pena attivarsi nella vita :)

      Sono doppiamente felice che tu abbia potuto a tua volta approfittare dell'esperienza per l'attività di "Watching", la tua supervisione è stata preziosa!

      Non mi parlare dell'effetto "Magra in 5 minuti" che me lo sogno la notte ç___ç
      E neppure del Rossetto ç___ç mi sogno pure a lui.
      Sia dannata la sua vena sperimentatrice che porta a nuovi estremi bisogni XD Il makeup Evil Queen è sbav all'ennesima potenza, non lo nominiamo quel Look Figone, lui ci guarda e ci protegge dall'alto XD

      Aw... sopracciglia...sigh, sad
      Aw.. struccaggio ç___________________ç
      No vabeh, qua ci vogliono almeno 20 abbracc per superare la profonda depressione, dopo un mese sento ancora una stretta al cuore se ci ripenso XD

      *___* Non sapevo dei nuovi servizi!
      Devi assolutamente informarmi asap, voglio farla quella da fare in 3, già mi sembra una cosa superbella solo a immaginarmela XD

      Elimina
    2. esattamente <3

      sono davvero contenta che abbiate apprezzato, lui è speciale e merita riconoscimenti <3

      ah ah ah a parte scambiarmi occhiate con lui che già sapeva cosa pensavo di tutto non ho fatto XD

      muoio XD

      quoto.

      ce ne sta uno che è tipo... due focus a testa, per tre persone. un'ora e mezza.
      una roba del genere, 35 euro a testa mi pare venga.
      a me pare divertente XD

      Elimina
  9. Ma wow! Adoro il lavoro dei mua e quello che fa moreno e' sapiente mix di perizia e magia! Spero di finire presto fra le sue mani sapienti. Le sopracciglia sono meravigliose! (Totò e Peppino XD)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Claudia devi assolutamente sottoporti alla Cura *__* è un'esperienza mistica davvero, sono sicura che scorre della magia in Lui

      Sono contenta che il look ti sia piaciuto <3

      Elimina
  10. Che invidia! Anche io vorrei poter essere truccata da Moreno! Il make up che ha relizzato su di te è meraviglioso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti Rigrazio <3 è davvero un'artista, ha lasciato di stucco anche me.

      Elimina
  11. Tante belle persone in questo post... e molto bello il tuo modo di scherzare (Totò e Peppino epicaa XD)... sarebbe stato bello esserci... il rossetto è molto bello e tu sei una gnocca ;)
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Raf <3 sono contenta che ti sia piaciuto il post, è stato traumatico pubblicarlo, ma per il bene dell'arte si fa questo ed altro.
      Ti abbraccio, sai sempre darmi la carica.

      Elimina
  12. Avrei pianto anche io calde lacrime a dovermi struccareç_ç Ma ma ma quei colori sugli occhi sono meraviglioni davvero*_*
    Comunque ancheioancheioancheio voglio andare al Mac pro store di Roma ç_ç

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ç___ç è stata una dura battaglia che avrebbe potuto seriamente vedermi andare a letto truccata, ma no, ha prevalso il deprimente buonsenso!
      Grazie Socia <3 la prossima volta organizziamo tutte assieme daidaidai *_*

      Elimina
  13. Arrivo sul tuo blog leggendo quello di Foffy ^__^ ero curiosa come una scimmia di vedere anche l'altra fanciulla protagonista di questa bella "avventura".
    Inutile dire che il trucco che ti hanno fatto mi piace tantissimo. Tutto. Occhi, labbra, sopracciglia (wow)
    Purtroppo Roma è decisamente lontana per me quindi non potrò togliermi lo sfizio di farmi truccare da questo artista ma chissà...mai dire mai...
    Sulla frase "manco un bagno nell'acqua santa" sono tipo morta XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite per il passaggio :D credo che il mio e quello di Foffy siano due racconti complementari uniti dal filo conduttore di un Mua davvero capace.
      Sono felicissima che il look ti piaccia, per me è stato un trauma xD ero già triste di doverlo struccare appena finito (si, pensieri positivi sempre XD)

      Tutte le strade portano a Roma :D quindi si, mai dire mai davvero!
      Grazie ancora ♡

      Elimina
  14. Moreno è davvero bravissimo. Adoro questo trucco, dall'inizio alla fine, penso anche che potrei provare a ricrearlo, ovviamente non verrà mai così bene, ma mi piace troppo! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie infinite ♡
      Prova assolutamente! È troppo Glamour per non tentare xD

      Lo farò anche io. Sulla carta sembra facile: prunella sulla palpebra mobile (lui ha usato la versione eyeshadow), smoky mauve al centro cella palpebra e un paio di colori di transizione (mea culpa, ho dimenticato quali fossero) per piega e zona interna dell'occhio.
      Sotto parfait amour sempre su prunella.

      Ce la farà la nostra iroina a replicarlo o sembrerà la versione violacea di un Panda?!
      Conoscendomi credo la n° 2

      Elimina
  15. Bellissima esperienza che spero di fare prima o poi, Moreno è stato bravissimo e stai benissimo! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te la consiglio assolutamente! A me ha aperto un mondo di possibilità e per essere la prima volta direi che posso ritenermi più che soddisfatta.
      Grazie mille <3 sono felice ti sia piaciuto!

      Elimina
  16. Wow che emozione leggere questo post !!! Io c'ero e dal vivo eri ancora più spettacolare,lo posso testimoniare!!!!E' stato un bellissimo pomeriggio quello passato insieme,speriamo di poter replicare !!!
    Comunque stai benissimo anche in queste foto <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ale, è stato bellissimo averti lì e trascorrere del tempo insieme.
      ASSOLUTAMENTE dovremo replicare!

      Elimina
    2. Caspita è stato bravissimo, ha valorizzato gli occhi abbombazza! Mi piacerebbe farmi truccare da un professionista prima o poi.

      Elimina
    3. Chiedo scusa per il ritardo mia cara RagazzAcidella, mi cospargo il capo di cipria.
      Sono felicissima che ti sia piaciuto il makeup e come consiglio personale CORRI e vai a farti truccare da un professionista, è un'esperienza stimolante e molto istruttiva, la rifarei tipo subito!

      Elimina